GRETA
english version
 
 

GREM

Caratteristiche
Vantaggi
Fornitura
Materiale online
Scenario Analysis
Contatti

 

 

Il GREM (GRETA Regional Econometric Model) è un modello macroeconometrico costruito da GRETA, su dati annuali che fornisce scenari di previsione alternativi per variabili economiche ritenute rilevanti nella programmazione regionale e nella valutazione dei programmi comunitari. L'orizzonte temporale di previsione, oggi fissato al 2013, in relazione all'attuale periodo di programmazione comunitaria, è comunque modificabile in base alle esigenze dell'utente.

L'obiettivo del servizio è di soddisfare l'esigenza informativa richiesta nel processo di programmazione regionale e nel processo di valutazione dell'impatto delle politiche messe in atto sia a livello comunitario sia a livello nazionale e locale. Infatti, il modello, essendo aggiornato a cadenza trimestrale, consente all'utente di avere continuamente una visione dei cambiamenti di aspettative causati dalle variazioni di politica attuati nel breve termine.

La peculiarità del servizio sta nella predisposizione di 2 scenari alternativi di evoluzione dei mercati. Viene inoltre offerta la possibilità di ottenere simulazioni del modello basate su scenari alternativi a quelli proposti da GRETA disegnati dall'utente sulla base di proprie valutazioni circa l'andamento della congiuntura.

Di seguito si riportano alcuni esempi dell'utilizzo del GREM:

1) Per la Regione Friuli Venezia Giulia, GRETA elaborata ogni trimestre un rapporto previsionale sull'andamento dell'economia e dell'occupazione regionale (sito web)

2) I risultati del modello sono stati utilizzati per l'analisi del contesto economico nel Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 (versione pdf)

3) Per la Regione Veneto GREM è stato utilizzato per l'analisi di contesto generale e l'analisi di scenario riportata nel Documento Strategico Regionale. In un secondo documento, il Quadro Territoriale Infrastrutturale, l'analisi riguardante l'assetto territoriale, economico e le prospettive future il modello si fonda sull'aoutput del modello. In tale occasione è stato elaborato un modulo provinciale necessario per le analisi parallele dell'accessibilità regionale e per i modelli di lettura del territorio (sito web)

 

About GRETA Aree di ricerca Prodotti & servizi

Home
Cosa facciamo
Organizzazione
Clienti principali
Contatti
Dove siamo

Risk Management
Systemic Risk
Asset Allocation
Financial Portfolio Analysis & Evaluation
Option Pricing
Scenario Analysis
Statistical Research
Valutazione

Modello Econometrico Finanziario Internazionale Mensile - MEFIM
Modello Econometrico Finanziario Regionale - MEFR
MEFIM Plus
Global Asset Model - GAM
GRETA Performance Fondi Pensione - GRETA-PFP
GRETA Regional Econometric Model - GREM
MALCOLM
Formazione

Eventi Pubblicazioni  
Sovereign Bond Markets Conferences
CREDIT Conferences
JAE 2005
Euromeeting

Pubblicazioni recenti
Old GRETA Working Papers
 

© Copyright. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Sito ottimizzato per Explorer 6.0 e succ. e Mozzilla Firefox 1.5, con risoluzione 1280 x 800
Normativa sulla privacy