GRETA
english version
 
GRETA on FB Like us on Facebook
 

GREM

GREM - Home
Vantaggi
Fornitura
Materiale online
Scenario Analysis
Contatti

 

 

Caratteristiche

GREM è costituito da un insieme di relazioni che descrivono il sistema economico regionale rispetto al contesto nazionale. Tali relazioni possono essere distinte in:

- equazioni comportamentali;
- identità.

Le equazioni comportamentali spiegano il comportamento di una variabile endogena come dipendente dall’andamento di altre variabili endogene e/o esogene (non spiegate da un’equazione od identità). Le identità sono invece relazioni esatte che non richiedono la stima dei coefficienti ignoti. Queste relazioni sono comunque indispensabili per la risoluzione del modello.

Le relazioni che costituiscono il modello possono essere raggruppate in 3 blocchi riferiti a specifici aspetti dell’economia quali:
- il mercato dei beni;
- il mercato del lavoro;
- i redditi, i salari ed i prezzi.

Le relazioni tra i blocchi e tra le entità economiche considerate nel modello sono schematizzate nella Figura 1. Le variabili esogene (esterne ai riquadri colorati) sono distinte in regionali (box azzurro scuro) e nazionali ed internazionali (azzurro chiaro).

Figura 1

 

GREM è un prodotto in continua evoluzione; la versione attuale è basata su dati annuali e con un limitato livello di disaggregazione delle componenti macroeconomiche. Sono comunque previste successive estensioni del modello, sia in termini di frequenza delle osservazioni, passando da dati annuali a trimestrali, sia nel dettaglio delle equazioni.

Nella fase attuale si sta lavorando ad una maggiore disaggregazione delle informazioni relative ai consumi, ai valori aggiunti ed all’occupazione e ad una maggiore disaggregazione a livello temporale del modello, passando a dati trimestrali. A seguito di tali sviluppi, la dimensione e la complessità del modello aumenteranno di pari passo alle possibili interpretazioni ed utilizzi dei risultati sia in fase di analisi della struttura economica regionale sia per le proiezioni su possibili scenari.

GREM si fonda su un database annuale ed utilizza una struttura che può essere resa specifica per ogni regione italiana. Ciascun utente potrà in ogni caso richiedere l'elaborazione di specificazioni ed estensioni ad hoc, in base alle proprie esigenze.

Le previsioni sono effettuate a partire da due scenari ipotizzati da GRETA Associati per le variabili esogene, generalmente riferite all’ambito nazionale, oppure possono essere ricavate da particolari scenari appositamente disegnati e suggeriti dall'utente.

GREM è sviluppato in ambiente Eviews.

 

About GRETA Aree di ricerca Prodotti & servizi

Home
Cosa facciamo
Organizzazione
Clienti principali
Contatti
Dove siamo

Risk Management
Systemic Risk
Asset Allocation
Financial Portfolio Analysis & Evaluation
Option Pricing
Scenario Analysis
Statistical Research
Valutazione

Modello Econometrico Finanziario Internazionale Mensile - MEFIM
Modello Econometrico Finanziario Regionale - MEFR
MEFIM Plus
Global Asset Model - GAM
GRETA Performance Fondi Pensione - GRETA-PFP
GRETA Regional Econometric Model - GREM
MALCOLM
Formazione

Eventi Pubblicazioni  
Sovereign Bond Markets Conferences
CREDIT Conferences
JAE 2005
Euromeeting

Pubblicazioni recenti
Old GRETA Working Papers
 

© Copyright. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Sito ottimizzato per Explorer 6.0 e succ. e Mozzilla Firefox 1.5, con risoluzione 1280 x 800
Normativa sulla privacy