GRETA Associati (Venezia), Intesa Sanpaolo (Milano), Fitch Ratings e CRIF Decision Solutions (Bologna) sponsorizzano il convegno che si terrà a Venezia il 27 - 28 Settembre 2007. L'obiettivo della conferenza è di riunire gli accademici, i practitioners e i PhD students che operano nell'area del credit rating. L'evento sarà, per i partecipanti, l'occasione per discutere e confrontarsi su tematiche tutt'ora aperte e potrebbe, di conseguenza, offrire importanti indicazioni per le ricerche future. La conferenza, organizzata con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università Ca' Foscari di Venezia e dell' ABI - Associazione Bancaria Italiana, è la sesta di una serie di eventi dedicati ai vari aspetti del rischio di credito.

 

 

In particolare, verranno trattate le seguenti questioni:

Tematiche generali: Stabilità del rating e studi sul comportamento della migrazione tra classi di rating; Probabilità di default / rating statistici vs. Probabilità di default / rating impliciti: spiegazioni delle differenze; Backtesting del rating e dei modelli PD; Il nuovo ruolo delle agenzie di rating dopo Basilea II e sue conseguenze; Rating “Point in time” e rating “trough the cycle”; La definizione di classi di rating in termini di probabilità di default: intervalli PD o valori puntuali? Confronto tra differenti tecniche di quantificazione del rating;
Rating di controparte e rating di emissione: L'integrazione in una scala master; dal rating di controparte al rating di emissione: le metodologie di notching;
Rating di prodotti finanziari strutturati: il rating e la valutazione del rischio dei CDOs e delle transazioni “leveraged credit”, come per esempio CPPI (constant proportion portfolio insurance) e CPDO (constant proportion debt obligation) transactions; Integrazione tra valutazione del rischio di mercato e del rischio di credit per le transazioni SF; Rating e valutazione del rischio delle transazioni Asset Backed Securitisation; la coerenza del rating tra diverse tipologie di attività.

 

Il programma finale del convegno prevede sia presentazioni invitate sia sottoposte al comitato scientifico. Tra i relatori invitati hanno già accettato di partecipare Greg M. Gupton (Fitch Ratings, New York), William Perraudin (Imperial College, Londra), Gerhard Stahl (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht, Bonn), Catalina Stefanescu (London Business School) e Dirk Tasche (Fitch Ratings, Londra). Ogni relazione prevede un moderatore proveniente dal settore privato o da quello pubblico. Alla fine dell' incontro, si terrà una tavola rotonda sul tema "The New Rating Culture".

 
COMITATO SCIENTIFICO: COMITATO ORGANIZZATORE:

Philipp Schönbucher,
DMATH – ETH Zürich (Programme Chair)
Greg M. Gupton,
Quantitative Financial Research, Fitch Ratings
, New York
Alexander J. McNeil,
School of Mathematics, Heriot-Watt University Edinburgh

William Perraudin
,
Tanaka Business School, Imperial College, London

Domenico Sartore,
GRETA
Monica Billio
,
GRETA
Davide Capuzzo,
CRIF Decision Solutions

Andrea Giacomelli
,
GRETA
Ahmet E. Kocagil,
FitchRatings
Loriana Pelizzon,
GRETA
Agnese Sironi,
Intesa
Sanpaolo

Credit Risk Evaluation Designed for Institutional Targeting in finance

Credit Ratings

Venezia, 27 - 28 Settembre 2007
ultimo aggiornamento:
13 Agosto 2007