Valutazioni dei programmi comunitari (ex ante, in itinere, ex post) volte a migliorare la strategia e l’attuazione dei programmi in relazione a specifici problemi e/o tematiche che caratterizzano e coinvolgono gli Stati e/o Regioni, nonché la qualità, l'efficacia e la coerenza degli interventi co-finanziati dai Fondi Europei.
Nel campo della valutazione dei programmi comunitari, GRETA vanta una vasta esperienza maturata sin dalla programmazione 1994-1999.
Il processo di valutazione adottato comporta l’utilizzo di una pluralità di metodi, tecniche e strumenti, di carattere quantitativo e qualitativo, che possono essere combinati tra loro per rispondere nel modo più appropriato alle domande valutative.
Analisi di efficienza ed efficacia
Valutazioni di efficienza ed efficacia a carattere operativo che fanno principalmente riferimento ai dati e agli indicatori di attuazione e avanzamento procedurale, fisico e finanziario del programma (considerando sia gli indicatori di output e di risultato comuni e comparabili a livello europeo che quelli specifici di programma).

Valutazione strategica
Valutazioni strategiche che, oltre agli indicatori di risultato e ai dati di monitoraggio di cui sopra, considerano soprattutto metodi e tecniche quali-quantitative largamente basate su indagini ad hoc e sull’analisi statistica/econometrica dei dati, al fine di evidenziare i risultati del programma ed il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi della programmazione

Valutazione d'impatto
Valutazioni di impatto volte a “catturare gli effetti” che il programma è stato in grado di generare. Questa tipologia di valutazione è in grado di capire perché e come l’effetto si è verificato e di determinare in che misura l’effetto è dovuto all’attuazione del programma o di un suo specifico intervento (effetto netto), stimando cosa sarebbe accaduto in sua assenza (approccio controfattuale)

Persone
Valutazioni di impatto volte a “catturare gli effetti” che il programma è stato in grado di generare. Questa tipologia di valutazione è in grado di capire perché e come l’effetto si è verificato e di determinare in che misura l’effetto è dovuto all’attuazione del programma o di un suo specifico intervento (effetto netto), stimando cosa sarebbe accaduto in sua assenza (approccio controfattuale)

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